Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento innovativo che consente a ogni cittadino di tracciare e consultare la propria storia sanitaria, condividendola con i professionisti del settore. Questo sistema mira a garantire cure più efficaci ed efficienti, permettendo al personale sanitario di accedere ai dati in qualsiasi momento, anche in situazioni di emergenza.
Come funziona il FSE?
Le informazioni contenute nel Fascicolo Sanitario Elettronico vengono gestite dalle singole Regioni e Province autonome, che si occupano di fornire i dati necessari per arricchirlo. Grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il FSE è in continua evoluzione e punta a diventare sempre più completo e sicuro.
Importanza del consenso
Per sfruttare appieno le potenzialità del FSE è necessario esprimere il consenso alla consultazione da parte dei medici e degli operatori sanitari. Questo permette loro di accedere ai documenti e ai dati sanitari, migliorando la qualità e la sicurezza del processo di cura.
Alimentazione automatica del Fascicolo
Salvo diversa indicazione da parte dell’utente, entro il 30 giugno 2024 il FSE verrà automaticamente alimentato con:
- Dati e documenti relativi alle prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) prima del 19 maggio 2020.
Se non desideri rendere consultabili alcuni documenti o dati, puoi modificarne la visibilità direttamente nel Fascicolo, utilizzando l’apposita funzione online.
Nuova finestra per l’opposizione al caricamento
Dal 18 novembre al 17 dicembre 2024, i cittadini avranno nuovamente la possibilità di opporsi al caricamento di dati e documenti relativi a prestazioni erogate dal SSN fino al 18 maggio 2020.
Per farlo, sarà necessario utilizzare il servizio online “FSE – Opposizione al pregresso” disponibile nel Sistema Tessera Sanitaria (TS).
Dettagli importanti:
- La scelta potrà essere modificata più volte fino al 17 dicembre 2024, e il sistema registrerà sempre l’ultima opzione selezionata.
- Questa finestra si aggiunge a quella precedente, che era disponibile dal 22 aprile al 30 giugno 2024.
Dopo il 18 dicembre 2024
Dal 18 dicembre 2024, il servizio “FSE – Opposizione al pregresso” sarà accessibile solo in casi specifici:
- Neomaggiorenni: potranno esercitare l’opposizione entro 30 giorni dal compimento del 18° anno di età.
- Persone con codice fiscale o codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) non più assistite dal SSN: potranno esprimere l’opposizione entro 30 giorni dalla riattivazione del servizio presso il SSN.
Campagna informativa
Questa iniziativa è promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con:
- Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
- Ministero dell’Economia e delle Finanze,
- Regioni e Province autonome.
Il tutto avviene nel rispetto delle disposizioni stabilite dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale del Fascicolo Sanitario Elettronico o accedi al Sistema Tessera Sanitaria.