La richiesta di avviare un procedimento di amministrazione di sostegno è un processo fondamentale per garantire la tutela di una persona che non è in grado di gestire autonomamente le proprie questioni personali e finanziarie. In questo articolo, forniremo una guida pratica su come richiedere correttamente l’amministrazione di sostegno. Saranno illustrati i passaggi da seguire,…

L’amministrazione di sostegno è un istituto legale volto a fornire assistenza e protezione alle persone che non sono in grado, a causa di una limitazione delle proprie capacità, di gestire congiuntamente le proprie questioni finanziarie. In questo articolo, esamineremo in dettaglio il ruolo dell’amministratore di sostegno nella gestione delle finanze dell’amministrato. Saranno analizzati gli aspetti…

Nella sfera delle misure di protezione per le persone private di autonomia, la scelta dell’istituto più appropriato è spesso una sfida. Tuttavia, la recente sentenza del Tribunale di Piacenza (sez. I, 01/02/2022, n.36) sottolinea che, per preservare al massimo l’autonomia delle persone coinvolte, si dovrebbe privilegiare l’amministrazione di sostegno rispetto all’interdizione. Questo articolo esplorerà in…

Nel procedimento di nomina dell’amministratore di sostegno, la cessazione della materia del contendere rappresenta un aspetto rilevante da considerare. La recente decisione della Cassazione civile (sez. I, 07/03/2022, n.7414) sottolinea che, in analogia al giudizio d’interdizione, la morte dell’amministrando comporta la cessazione della controversia e rende superflua la pronuncia del giudice. In questo articolo, esamineremo…

Page 1 of 31 2 3

“Competenza e professionalità a difesa dei tuoi diritti”

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorperadipiscing elit, sed diam nonummy
nibh suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.